Hotel Dogana Resort – Molfetta

Dogana Resort è il risultato di un importante intervento di recupero e riqualificazione funzionale dell’antico seminario della città di Molfetta, edificio che, insieme all’antica cattedrale di San Corrado, costituisce uno degli elementi più caratteristici del waterfront marinaro.

L’edificio è caratterizzato dall’unione di differenti corpi edilizi, antichi palazzi costruiti fronte mare tra il XIV ed il XV secolo ed appartenuti a nobili famiglie locali.

Il concept generale e funzionale è stato definito attraverso un intenso dialogo con le preesistenze fondato sulla stesura di nuove trame contemporanee.

Di conseguenza il progetto di restauro si è filologicamente orientato alla ricomposizione dei volumi e alla riscoperta delle diverse stratigrafie materiali e decorative per mezzo di un linguaggio sintetico e puro, capace di mettere in evidenza dettagli e spigolature del manufatto senza privarlo del suo continuum estetico, percettivo e sensoriale.

In particolare le finiture Matrix, Penelope, Primofiore e Reflex sono state impiegate per creare un programma di arredi e decori bespoke dalle forme pure ed essenziali con lo scopo di esaltare l’architettura tardobarocca del Palazzo e i colori del mare davanti alla banchina cittadina

Condividi su